Scuola dell’Infanzia A.s. 2020-2021

Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” Attività e News 2020-2021

• Progetti di Plesso

Giochi d’acqua alla Rodari

Per il penultimo giorno di scuola le maestre delle sezioni dei bambini piccoli hanno pensato di far divertire gli alunni esplorando il mondo dell’acqua. Con contenitori, secchielli, imbuti, conchiglie, sabbia e naturalmente acqua, i bambini hanno giocato all’aria aperta ed hanno passato una mattinata in allegria.

Ins. Elena Sanchini

PoesieSid 2020-2021

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, sono stati lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che hanno dato l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci sono state le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che hanno dato vita a un inedito gioco di digital storytelling.
Bambini e docenti si sono messi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete brevi testi poetici nel percorso #PoesieSID.
L’esperienza di condivisione, mediata dalle docenti, ha reso le alunne e gli alunni, protagonisti di questa “avventura” lunga un mese, popolando la rete di parole poetiche e di immagini ispirate alla passione per le poesie, grazie al contributo di tutte le scuole partecipanti.

Di seguito il libretto realizzato dai bambini “gialli” della prima sezione.

Ins. Elena Sanchini

• Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo