Scuola dell’Infanzia A.s. 2022-2023

Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” Attività e News 2022-2023

Progetti di Plesso

Visita alla Biblioteca comunale di Vigonovo e al Comune di Fontanafredda

Il giorno 7 Marzo 2023 le tre sezioni dei grandi della scuola dell’infanzia “G. Rodari”, si sono recate in visita alla Biblioteca comunale di Vigonovo e al Comune di Fontanafredda. I bambini e le loro maestre giunti in biblioteca sono stati calorosamente accolti dalla responsabile la signora Lucia Bassan, la quale gentilmente ha narrato l’albo illustrato: “Il paese degli elenchi”. In biblioteca i bambini hanno avuto l’occasione di realizzare la loro carta di identità, percorrendo così un importante momento delle attività relative allo sviluppo della Cittadinanza. Successivamente, con la guida delle insegnanti, si sono recati al Comune dove hanno incontrato il sindaco Michele Pegolo e alcuni suoi collaboratori ed i bambini lo hanno omaggiato intonando l’Inno Nazionale. Durante la vidimazione delle carte di identità, i bambini hanno avuto modo di parlare con il sindaco e questo li ha riempiti di gioia. La visita si è conclusa con un piccolo libro ricevuto in dono dall’amministrazione comunale. E’ stata una giornata indimenticabile per i nostri piccoli cittadini che hanno portato a casa il loro “documento” speciale e l’entusiasmo di chi impara qualcosa di nuovo.

Ins. Castro Grazia

Giornata dei calzini spaiati – 3 febbraio 2023

La Giornata dei Calzini Spaiati si festeggia ogni primo venerdì del mese di febbraio. In questa giornata si vuole celebrare la diversità in tutte le sue forme ed è un’occasione per approfondire con i bambini il tema del “diverso” e perché essere diversi è una ricchezza e non un ostacolo o un problema.
Il simbolo di questa giornata sono i calzini spaiati, quindi calzini dai colori e fantasie diverse. Anche noi come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici!

Attraverso questo messaggio, si vuole sensibilizzare i bambini ad accettare e saper essere amici di altri bambini che i nostri studenti vedono “diversi”. Con diversità si intende bambini autistici o disabili, che parlano altre lingue, che hanno un colore della pelle differente o semplicemente che provengono da altri Paesi.

Progetto “Responsabili in classe e on line”

L’Istituto Comprensivo, consapevole che l’età in cui gli schermi e il digitale entrano nella vita dei bambini si abbassa sempre più rapidamente con conseguenti effetti nelle loro abitudini, ha scelto di continuare a proporre ai genitori e ai docenti dei bambini dell’Infanzia (sezione piccoli e medi) percorsi di riflessione comune sul tema dell’Educazione e Benessere digitale.
Nell’ambito del Progetto “Responsabili in classe e on line”, sono stati pertanto promossi ed organizzati due incontri formativi guidati da esperti dell’Associazione MEC (Media Educazione Comunità):
2 dicembre 2022, dalle 17.30 alle 18.30, per i genitori e i docenti della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, sezione dei piccoli

5 dicembre 2022, dalle 17.30 alle 18.30, per i genitori e i docenti della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, sezione dei medi.

Gli incontri si terranno presso la sede della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”. Sono previsti altri due momenti formativi nel secondo quadrimestre.

SCUOLA APERTA

Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” – Villadolt di Fontanafredda

Via Anello del Sole 18, Fontanafredda

Vi aspettiamo
SABATO 19 NOVEMBRE 2022 (dalle 9.00 alle 11.00)
SABATO 26 NOVEMBRE 2022 (dalle 9.00 alle 11.00)

Siete i genitori di un bambino/a nato/a nel 2020 (che compie tre anni nel 2023) ed è tempo per voi di scegliere la sua prima scuola … la SCUOLA DELL’INFANZIA!!!
Le maestre racconteranno le esperienze educative proposte nella scuola e risponderanno alle vostre domande.

• La nostra scuola è statale e non prevede rette di frequenza. Ai genitori sarà richiesto il solo pagamento dei servizi gestiti dal Comune (mensa ed eventuale trasporto)

SEZIONE PRIMAVERA

Siete i genitori di un bambino/a nato/a nel 2021 e desiderate che frequenti la sezione Primavera qui a Fontanafredda, vi aspettiamo a Gennaio alla scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari”!
Seguiranno date e orari per poter visitare la scuola e avere tutte le informazioni
… le maestre della sezione Primavera “Piccole gioie” racconteranno le esperienze educative proposte nella scuola e risponderanno alle vostre domande.

VENITE A SCUOLA APERTA!

Ulteriori informazioni (compresa la data di scadenza delle iscrizioni) saranno pubblicate sul sito dell’Istituto www.icfontanafredda.edu.it