Scuola Primaria “G. Marconi” Attività e News 2020 – 2021

Progetti di Plesso

Attività e News

Una splendida avventura social

Durante i mesi di febbraio e marzo le classi 4A,4B,4C e 5C della Scuola Primaria Marconi si sono dedicate alle attività relative al SAFER INTERNET STORIES, un progetto realizzato dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale e volto alla sensibilizzazione verso i rischi che comporta un errato uso di Internet. Tale iniziativa prevedeva la partecipazione attiva degli studenti per promuovere le competenze in materia di cittadinanza digitale. Con l’ausilio di alcuni social media, TWITTER ed INSTAGRAM, gli alunni, con la supervisione dei docenti, si sono sbizzarriti per quattro settimane diventando poeti e scienziati, sperimentando così un nuovo modo d’ imparare. L’e-book, che segue, è la raccolta parziale di alcune poesie, haiku, limerick e progetti scientifici, realizzati dai nostri ragazzi, alcuni dei quali sono stati pubblicati a fine giugno nella Raccolta Nazionale dei post di Safer Internet Stories.

Insegnanti#Social#Marconi

Educazione civica in quinta

Venerdì 4 giugno, le classi quinte della scuola primaria G. Marconi, hanno accolto con trepidazione e curiosità il sindaco Pegolo Michele e l’assessore Bolzonello Carlo. Le classi 5°A e 5°B hanno presentato in modo originale la Costituzione Italiana mentre la 5C, ha descritto il Comune di  Fontanafredda.

Ins. Aurelia Bessega

Laboratorio Go Green

Durante il periodo primaverile, all’interno delle attività previste dal percorso di Educazione Civica, alcune classi del Plesso Marconi hanno dato vita al laboratorio creativo GO GREEN, che ha avuto lo scopo di promuovere nei nostri “giovani ecologisti” la consapevolezza che l’ambiente è un bene prezioso e che va da noi tutelato con le nostre piccole azioni quotidiane, nell’intento di REUSE, REDUCE, RECYCLING.
Il laboratorio ha avuto anche un duplice scopo e cioè valorizzare la creatività di ogni bambino attraverso la realizzazione di CARTELLI ECOLOGICI con l’utilizzo di materiale di riciclo, destinato alla raccolta differenziata.
In particolare sono stati utilizzati piatti, cannucce, bicchieri, posate, borse e tappi di plastica, gusci di uova per i cartelli del rifiuto organico, lettere ed immagini di cibi vari tratte dai depliant dei supermercati o dai quotidiani presenti in casa e destinati, dopo la lettura, ad essere riciclati nel bidone della carta.
La presentazione, che segue, è la raccolta fotografica delle creazioni dei nostri bravissimi “ecologisti”.

Gli insegnanti:
Patrizia Rosada
Alessandra Rizzante
Francesca Trevisan
Ivana Del Piero
Pietro Bocus

Il diario di Cami

La scuola nell’anno del Corona Virus
Classe 3A
Scarica qui il pdf

F.to ins. Fernanda Vendrame

Intercultural time

In un contesto globale internazionale che oggi sembra chiudersi sempre più in se stesso, l’educazione interculturale e l’apertura della scuola al mondo diventano una sfida e un’interessante occasione per contribuire alla crescita personale e sociale dei nostri piccoli e grandi alunni come cittadini attivi e consapevoli.
Il nuovo anno inizia con due grandi soddisfazioni per i piccoli e grandi alunni della Scuola Primaria G. Marconi. Sono, infatti, giunte a termine con successo due iniziative di carattere interculturale promosse dal nostro Istituto Comprensivo:

• il gemellaggio con la scuola Taipei Municipal WanFang Elementary School di Taipei condotto e realizzato dalle docenti Alessandra Rizzante e Alessandra Ziroldo con le classi 5^A, 5^B e 5^C;

• la pubblicazione sul sito del Museo Guggenheim del progetto e delle opere realizzate durante il laboratorio artistico pomeridiano Oggetti migranti, un progetto inerente al bando Sguar(di)versi condotto e realizzato dalla docente Valent Irene con alcuni alunni di classe prima.

In allegato due articoli e alcune fotografie realizzate per documentare nel dettaglio i due progetti.

f.to ins. Valent Irene

Articolo_Taipei