Scuola Primaria “G. Marconi” Attività e News 2021 – 2022

Progetti di Plesso

Il viaggio – compito di realtà della 4°C

Questo compito di realtà ha concluso l’UDA “Il viaggio” che ha caratterizzato l’intero primo quadrimestre della classe 4^C della scuola primaria G. Marconi.
Gli aspetti squisitamente disciplinari, affrontati in una dimensione interdisciplinare, trasferiscono le conoscenze e le abilità in un contesto concreto ed esperibile dagli alunni, stimolando processi cognitivi, emotivo-affettivi e sociali. Ciò in forza della potenzialità del metodo laboratoriale che porta alla scoperta e alla conquista personale del sapere. Attraverso la metodologia del Service Learning gli alunni sono stati proiettati in un “mondo” che da teorico diventa pratico, stimolando e accrescendo il loro senso civico e di appartenenza ad una comunità: il servizio concreto e solidale potenzia i valori della cittadinanza attiva, come l’attenzione, la sensibilità e la coscienza nei confronti dell’ambiente.

Ins. Sara Umiker, Ivana Abriola, Martina Piol

A Scuola di Guggenheim: “Il fascino di un colore: il verde”

Di seguito, trovate un video che documenta il progetto “Il fascino di un colore: il Verde”, svolto durante l’a.s. 2021/2022 dagli alunni delle classi 2^A e 2^B della scuola primaria “G. Marconi” in collaborazione con il Museo Peggy Guggenheim di Venezia.
Tale percorso è stato realizzato all’interno del programma educativo A Scuola di Guggeheim, ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia per educare bambini e ragazzi all’arte moderna e contemporanea e per stimolare e accrescere il loro senso critico ed estetico.
Il percorso è stato pubblicato nel dettaglio anche sul sito del museo: complimenti ai nostri piccoli artisti che si sono messi in gioco con impegno e passione!

Collegamento al sito del museo in cui è stato pubblicato il progetto nel dettaglio:

f.to ins. Valent Irene e Chirico Maria

22 MARZO 2022: Giornata mondiale dell’acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, le classi 5^A e 5^B della scuola primaria “G. Marconi” hanno aderito all’iniziativa promossa da Amref Health Africa La Giornata Mondiale dell’Acqua: ambasciatori e ambasciatrici di Amref per il diritto all’acqua.
Di seguito, trovate la presentazione del progetto, a cura dell’insegnante Mori Manuela che ha condotto e realizzato il percorso con gli alunni e il collegamento al sito di Amref in cui si ringraziano le classi per la loro partecipazione.
▪ Presentazione del percorso svolto:

▪ Collegamento al sito di Amref

Bambini. La richiesta di salvaguardare l’acqua | Amref

ins. Mori Manuela

Progetto “Lo yoga educativo entra in prima!”

Il progetto si è svolto per la prima volta quest’anno alla Primaria G. Marconi ed è stato molto apprezzato dai bambini delle tre classi Prime e dalle loro insegnanti.

Ins. Bessega Aurelia e Ziroldo Alessandra

Contest “Scuola Attiva Kids”

La classe 4D Marconi ha elaborato disegni, poesia e video per partecipare al contest “Scuola Attiva Kids 2022”.

Ins. Martin Anna Luisa

“Scuola Attiva” – Più sport, più scuola

La classe 5C della scuola primaria “G. Marconi” ha partecipato al Contest “Scuola Attiva” – Più sport, più scuola, all’interno del Progetto “Scuola Attiva Kids” promosso da Sport e Salute s.p.a. e dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’importanza del “muoversi” e “mangiare sano”.
Gli alunni hanno progettato, con impegno ed entusiasmo, le loro attività producendo il presente lavoro dal titolo “Salta e corri insieme a noi”.

Ins. Maura Pierotti

“Sperimentiamo … Il metodo Caviardage”
Gli alunni della classe 5aC della scuola primaria “G. Marconi” hanno partecipato alla II edizione del concorso Nazionale “Cercatori di poesia nascosta”; non hanno ricevuto alcun premio, ma hanno lavorato con passione e hanno realizzato lavori originali, pur essendo la prima volta che si cimentavano in questa attività.
I lavori sono raccolti nell’e-book “Sperimentiamo … Il metodo Caviardage”

Ins. Maura Pierotti

Auguri di Buon Natale!