Scuola Primaria “G. Marconi” Attività e News 2022 – 2023

Progetti di Plesso

Un giorno da fumettista

Il giorno 2 marzo 2023 gli alunni della classe 5^ D della scuola primaria “G. Marconi” di Fontanafredda si sono recati al PAFF! (Palazzo delle Arti e del Fumetto) di Pordenone per prendere parte a un laboratorio dal titolo “Un giorno da fumettista!” con lo scopo di avvicinare gli alunni a questo genere letterario, non solo dal punto di vista artistico, ma anche per conoscerne la storia e capirne le tecniche. Guidati dalla competenza del fumettista Riccardo Pasqual, gli alunni si sono lasciati trasportare in questa nuova avventura con entusiasmo e passione.

Le insegnanti della 5^ D

Incontri speciali per le classi 5°

All’interno del piano di studi per le classi 5^ sono previsti argomenti inerenti lo Stato Italiano, con simboli e valori, e la Costituzione Italiana, tutela di tutti i cittadini. Per far comprendere agli alunni: l’importanza di essere parte attiva di una comunità (di appartenenza e non), il senso di responsabilità nelle proprie azioni e nella parola data, l’importanza del senso civico, le insegnanti hanno stilato una U.D.A. di Educazione Civica trasversale a tutte le discipline e parallela a tutte le classi 5^ della scuola primaria “G. Marconi”, contenente obiettivi disciplinari mirati a questo e organizzato una serie di incontri con figure di rilievo che operano sul territorio. Il primo incontro ha riguardato la S.O.G.I.T., società che si occupa non solo di primo soccorso ma anche di trasporto di persone fragili o malate e di formazione per studenti e lavoratori. Il secondo incontro è stato con il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e di Istruzione di Pordenone, nata l’8/12/1866 che opera per la solidarietà e il mutuo soccorso. Il Presidente sig. Tomadini ha raccontato la storia della sua società, nominando anche alcuni articoli della Costituzione che ne tutelano la nascita e l’operato e del suo lavoro come Vigile del Fuoco. Nel mese di febbraio, all’interno del progetto di Continuità è stato incontrato il Sindaco di Fontanafredda ai quali gli alunni hanno rivolto una breve intervista. A conclusione dell’U.D.A., gli alunni hanno incontrato tre esponenti dell’Esercito Italiano operativi presso la 132^ Brigata Corazzata Ariete di Pordenone: il Tenente Colonnello Antonio Petralia, il Tenente Colonnello Emanuel Marra, il Primo Maresciallo Fabio Lusiani che si sono lasciati coinvolgere dall’entusiasmo degli alunni rispondendo alle loro tante domande e raccontando la storia della Brigata e interessanti aneddoti inerenti la loro esperienza lavorativa. Hanno, inoltre, portato dei doni per i nostri alunni da parte del Generale di Brigata Marco Longo a cui rivolgiamo i nostri ringraziamenti per i suddetti doni e per aver approvato la nostra richiesta.
Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica Maria Carmela Romeo per aver approvato tale attività e per averci supportato nello svolgimento della stessa.

Le insegnanti delle classi 5^ della scuola primaria “G. Marconi” di Fontanafredda

Anteprima Dedica scuola

Nella mattinata del 23/02 le classi 3A -3B – 3C del plesso G. Marconi sono state coinvolte nell’iniziativa Anteprima Dedica scuola, evento inserito nella serie di incontri del Dedica festival di Pordenone che ha previsto la lettura di una storia molto divertente dal titolo “I sogni son cuscini” di Maylis De Kerangal a cura della giornalista Maria Balliana.
La storia parla di Nina, una bambina di 9 anni che scopre che i suoi sogni provengono dal nuovo cuscino di piuma d’oca che le ha comprato la mamma. Nina scopre così che tutti i cuscini hanno quel potere e una moltitudine di sogni.

Ins. Maione Annalisa, Raniolo Sofia, Calabrò Silvana

Safer Internet Day

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto ai fenomeni di cyberbullismo il giorno 7 febbraio 2023 si terrà il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di far riflettere non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria parteciperanno all’evento multimediale promosso e organizzato dalla Polizia Postale in diretta streaming.

Ins. Monica Pelloia

Buone feste

Video Scuola aperta

Ins. Chiara Gobbato

I nonni raccontano

Questa iniziativa ha visto protagoniste le attuali classi quinte del plesso Marconi con le rispettive insegnanti di italiano (5A-5B ins. Antonella Icolari, 5C ins. Sara Umiker, 5D ins. Anna Luisa Martin).
Le classi hanno partecipato lo scorso anno al concorso letterario provinciale “I nonni raccontano”, iniziativa dell’Associazione 50&Più. L’iniziativa è stata raccolta con entusiasmo, quale momento educativo-didattico che ha unito il calore di un viaggio nei racconti dei nonni con il desiderio di fissarli sulla carta attraverso la scrittura. Una bellissima esperienza che si è conclusa con la premiazione di domenica 2 ottobre, in cui tutte le classi hanno ricevuto un buono da 200 euro da spendere in materiale didattico, e con la premiazione di un’alunna della classe 5C, Eva Lissandron.

Ins. Sara Umiker