Scuola Primaria “G. Oberdan” Attività e news 2021-2022

UDA ABITARE LA NATURA

Cos’è una casa? Un posto in cui rifugiarci, un nido in cui crescere, un angolo in cui dedicarci ai nostri passatempi.
Casa è la natura di cui fanno parte gli esseri viventi e per cui è importante riconoscere il ruolo che io posso avere per la sua tutela.
Le finalità del percorso intendono abituare a osservare la realtà da punti di vista diversi; utilizzare obiettivi disciplinari e contenuti come pretesto e terreno su quale muoversi in vista di traguardi di competenza.

Ins. Scaranzin Eva, Polo Friz Silvia, Marinelli Sara, Brugnera Genny, Monti Virginia, Signor Valeria

VINCITORI CONTEST SCUOLA ATTIVA KIDS 2022
Quest’anno scolastico le classi quarte e quinte dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” hanno partecipato al progetto “Scuola Attiva Kinds”, sponsorizzato da Sport e Salute s.p.a. e dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento.
Le classi coinvolte sono state accompagnate nelle lezioni di attività motoria dall’esperto esterno Riccardo Callegher e dall’insegnante De Lucia Carmela.
All’interno del progetto è stato lanciato un coinvolgente contest “Scuola Attiva – Più sport, più scuola”, che chiedeva ai ragazzi di inventare un elaborato, una fiaba, un gioco… per far capire a tutti l’importanza di muoversi, giocare e mangiare sano.
I vincitori del contest hanno la possibilità di partecipare alla Festa Nazionale di Scuola Attiva.
L’elaborato presentato dalla classe V^B della Scuola Primaria del Plesso Oberdan di Vigonovo si è classificato al 2° posto a livello provinciale.
I ragazzi hanno preparato con impegno ed entusiasmo in autonomia una Presentazione con lo slogan “Lo Sport non ha diversità”, raccogliendo disegni e pensieri riguardo l’inclusione sociale, il benessere e la corretta alimentazione, uno stile di vita sano ed il gioco, che è il filo conduttore per abbattere ogni barriera.
Con la rinuncia al premio della classe prima classificata, la classe V^B ha diritto di partecipare alla Giornata dello Sport per la scuola primaria, che si svolgerà a Roma, al Foro Italico il 25 maggio 2022.
La partenza delle delegazioni è prevista il 24 maggio ed il rientro sarà il 26 maggio 2022.
I ragazzi e le insegnanti sono entusiasti della possibilità offerta, che sarà certamente un momento di condivisione e crescita importante.
Complimenti alle ragazze ed ai ragazzi Pietro, Bryan, Martina, David, Mattia, Noemi, Vittoria, Francesco Paolo, Lucia, Giacomo, Nicola, Alessio, Marco, Vanessa, Veronica, Noemi, Beatrice, Alessandro e alle insegnanti De Lucia Carmela e Giannini Chiara Anna!

Ins. Carmela De lucia e Chiara Anna Giannini

MOVIMENTO E NUTRIMENTO

Ins. Elena Blancuzzi

PAPIRI EGIZI

Ins. Elena Blancuzzi

LA LEGGENDA DELL’ALBERO DI NATALE

ROSSO

 

 

 

 

GIALLO

 

 

 

 

CELESTE

STOP MOTION NATALIZIO 1B

 

PROGETTO DAMATRA’

LeggiAMO ha promosso l’adesione alla campagna di sensibilizzazione alla lettura Leggiamo a scuola! realizzata a cura del partner Damatrà.
Il nostro Plesso ha aderito all’iniziativa e ha creato una preziosa alleanza fra docenti e alunni, capace di garantire un’azione continuativa, di generare un’abitudine quotidiana e di tutelare la libertà di ogni persona nella scelta delle letture.
L’ iniziative realizzata ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale di tutta la comunità scolastica del nostro Plesso e dell’Intero Istituto.

BIBLIOTECA IN CORSO

Si rinnova il progetto pluriennale “Biblioteca in corso” per aggiornare costantemente la biblioteca del plesso scolastico e organizzare i prestiti itineranti che coinvolgono tutte gli alunni del Plesso.
La biblioteca durante gli ultimi mesi ha avuto un notevole incremento dei volumi in dotazione grazie alla generosità dei genitori che hanno aderito al Progetto “Io leggo perché”, alle donazioni spontanee degli alunni e agli acquisti effettuati dall’Istituto Comprensivo; ad oggi i libri di nuova acquisizione sono stati 130.
Le ragioni che sottintendono questo progetto sono da individuarsi nella visione della biblioteca scolastica come uno spazio fisico e digitale di apprendimento della scuola, nel quale la lettura, è un pilastro fondante per la conoscenza e per la loro crescita personale, sociale e culturale.
La lettura e i momenti ad essa dedicati permangono uno dei punti di forza per la valorizzazione il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento di tutta la comunità scolastica.
Il nostro Plesso è particolarmente attivo nelle attività di promozione alla lettura e il progetto Biblioteca si intreccia ad altre proposte quali “Damatrà” e “Un libro lungo un giorno …e più”, un filo rosso che unisce tutte le proposte volte alla formazione olistica delle persone coinvolte.

F.to Elena Blancuzzi

PROGETTO RITMO ALLE RELAZIONI

La danza creativa è una pratica pedagogica che si fonda sulla convinzione del valore assunto dalla corporeità come unità del soggetto psiche-corpo.
La corporeità è la “zona cerniera” che fonda la costruzione del sé; il movimento danzato è un ponte per la ricerca di significati utili alla crescita olistica della persona.
Infatti la pedagogia del corpo è per una soggettività concreta, per una globalità di linguaggi, perchè il corpo è portatore di sapere e l’incontro educativo è un incontro di corpi in relazione. Inoltre la pedagogia fenomenologica è per se stessa un’esperienza del qui ed ora, una ricerca costante dei presupposti per costruire una vera relazione reciproca dotata di senso. La danza ha origine dalla realtà interna ed esterna: nasce dai gesti quotidiani, dalle emozioni, dalle immagini, dalla voce.
Tutti i bambini sono dei gran danzatori, lo sono mentre saltano, corrono, rotolano… Essi conoscono già la bellezza della danza e del movimento; la persona è formata dall’armonia di tutte le sue parti, si sviluppa così un’autostima silenziosa, lenta, ma efficace, poiché si incarna nel corpo,
La danza ha una caratteristica importantissima di riunire in sé tutte le arti, poiché è al contempo architettura, scultura, pittura, musica, poesia e teatro. Il corpo le racchiude tutte e la danza, che è movimento del corpo, di esse fa sintesi.
La danza dunque assume il valore di strumento pedagogico: danzare non è un ornamento nell’educazione ma un mezzo parallelo ad altre discipline che contribuiscono a formare nell’insieme armonico l’uomo.

F.to Elena Blancuzzi

GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA
13 novembre 2021

La Giornata mondiale della gentilezza vuole evidenziare le buone azioni che si compiono in una comunità concentrandosi sul potere positivo e il filo conduttore della gentilezza. La gentilezza è una parte fondamentale della condizione umana che colma le divisioni di razza, religione, politica, genere e luogo.
In questo giorno bisogna promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri. La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri per questo dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.
Diventa necessario e imperativo fare della gentilezza un’abitudine per cambiare il mondo!
Gli alunni del Plesso hanno dedicato parole gentili attraverso i sassi viola della gentilezza, distribuendoli nelle vie della nostra città, per portare a tutta la popolazione i loro pensieri cortesi.