Scuola Primaria “G. Oberdan” Attività e news 2022-2023

Progetti di plesso

Giornata dei calzini spaiati – 3 febbraio 2023

La Giornata dei Calzini Spaiati è una giornata durante la quale si vuole sensibilizzare giovani studenti al tema della diversità e accettazione del diverso. Per fare ciò, nel nostro plesso si organizzano iniziative e attività diverse per coinvolgere direttamente gli alunni.
Il simbolo di questa giornata sono i calzini spaiati, quindi calzini dai colori e fantasie diverse.
Anche noi come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici.

Ins. Blancuzzi Elena

Tutti insieme siamo luce

Mercoledì 7 dicembre si è rinnovato l’appuntamento con la tradizionale fiaccolata che ha visto coinvolti gli alunni, i docenti, le famiglie e la comunità locale.
Il gruppo si è ritrovato all’esterno della scuola per poi proseguire per le vie della cittadina, illuminate dalle fiaccole accese, e concludere il percorso davanti alla sede comunale.
I bambini del plesso hanno allietato i presenti con canti, ai quali sono seguite l’accensione dell’albero di Natale e la vendita di dolci e manufatti; il ricavato delle donazioni è stato devoluto per l’acquisto di nuovi materiali scolastici.
L’evento è stato l’occasione per riaffermare i valori della collaborazione e della condivisione, per dare valore al rispetto reciproco e far percepire ai partecipanti lo spirito di unità che caratterizza questo particolare periodo dell’anno.

Ins. Blancuzzi Elena

Giornata internazionale della lingua madre – Leggere è bello in tutte le lingue del mondo!

Lavoro svolto dalla classe VB

Ins. Elena Blancuzzi e Alessandra Rossitti

Visita al Comune di Fontanafredda

Ecco una testimonianza della visita delle classi quinte di Vigonovo al comune.

Ins. Elena Blancuzzi

Video Scuola aperta

Ins. Chiara Gobbato

13 NOVEMBRE: Giornata della gentilezza
Il 13 novembre si celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza”. La giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement. Da lì, si è diffusa in tutto il mondo. In questo giorno speciale bisogna promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri.
Gli alunni della Scuola Primaria G.Oberdan e le insegnanti del Plesso hanno voluto condividere pensieri e parole gentili attraverso un allestimento artistico nello spazio antistante al Comune di Fontanafredda.

Un Libro Lungo Un Giorno – Venerdì 28 ottobre 2022
Lettura: un massaggio per il cervello

Una consuetudine che ormai è diventata un segno distintivo del Plesso.
Anche quest’anno gli alunni e i docenti parteciperanno alla giornata regionale FVG per la lettura, promossa da LeggiAmo 0/18.
L’edizione 2022 porta con sé una novità. Infatti ci sarà per gli studenti un nuovo modo di farsi parte attiva: il buono “Leggimi una storia”.
Si potrà “riscuotere” il buono da amici, compagni, inseganti, genitori ….oppure regalarlo a chi si vuole, per condividere il piacere della lettura.

L’iniziativa correlata alla promozione della lettura, non si concluderà in questa giornata, ma darà avvio alle diverse attività progettate dai team docenti a sostegno dei benefici derivanti da questa buona pratica.
Leggere, leggere, leggere. Non solo un dovere, ma soprattutto un piacere tutto da scoprire e da coltivare, un timbro di vita per uno stile di vita sostenibile.
La lettura dei libri aumenta l’empatia e la capacità di relazione con gli altri. Dunque, ci migliora. La ricerca e numerosi studi scientifici hanno portato a stabilire il cuore del benessere che la lettura produce a una zona decisiva per la nostra qualità della vita: il cervello.
E si è scoperto così che la lettura smuove la rete dei neuroni che genera quel pensiero ondivago, tipico della mente a riposo.
In parole più semplici potremmo dire che la lettura è un benefico massaggio al cervello.

F.to Elena Blancuzzi