Scuola Secondaria di I° grado “I. Svevo” Attività e News 2016-2017

Classi  III C – III D – III F

• Documentazione della mostra di  Tecnologia“MACCHINE CHE TRASFORMANO L’ENERGIA” …il metodo del #TINKERING!
 Elaborati degli alunni
Sviluppato a partire da esperienze e ricerche del MIT, il Tinkering è un metodo che si basa sull’esplorazione di concetti e fenomeni scientifici, permettendo di sperimentare attraverso attività di costruzione e valorizzando creatività, divertimento, indagine, e fortificando l’impegno e la concentrazione.
La parola Tinkering non trova un preciso corrispettivo nella lingua italiana e può essere tradotta con il termine «armeggiare» o «trafficare», poiché si incontrano e uniscono scienza, ingegneria, arte e design all’interno dello stesso procedimento di realizzazione e composizione.
Lo scopo del Tinkering è fornire uno sguardo sul modo di procedere degli ingegneri: dal problema, alle conoscenze necessarie per risolverlo, alla progettazione, alla realizzazione e test finale, in un loop continuo di ottimizzazione.
È imparare attraverso il fare, avere le mani in pasta, armeggiare con strumenti e materiali secondo il proprio estro creativo, le proprie capacità e conoscenze.
È un luogo mentale in cui è doveroso rallentare, dimenticarsi di tutta quella “Tecnologia” che troppo spesso ci distrae, per avere tempo per esplorare i fenomeni di tutti i giorni, curiosare nel mondo della scienza, pensare, provare, sbagliare e riprovare, mettendo in pratica le proprie idee e magari creare qualcosa di nuovo, sempre a partire da materiali semplici che si trovano facilmente anche a casa.
Durante i tre anni del corso di Tecnologia sto costruendo (sostenuto dai suggerimenti degli alunni e di vari insegnanti) una serie di esperienze laboratoriali coinvolgenti da eseguire in classe e riproporre facilmente a casa, volte a mettere in pratica le conoscenze acquisite nelle materie tecnico-scientifiche, ma anche artistiche.
Come risultato finale quest’anno abbiamo realizzato una mostra delle classi 3°C, 3°D, 3°F, con tema “Macchine che trasformano l’Energia”, per la quale ogni alunno si è impegnato nella realizzazione di un approfondimento tratto dal programma di teoria, riproponendolo possibilmente in maniera originale e creativa.
Aiutati da una serie di schede operative, revisioni del lavoro in classe e magari collaborando con i saperi “pratici” dei propri genitori, zii o nonni, gli alunni hanno dimostrato voglia di progettare, costruire, stupire gli altri compagni di classe e di dire orgogliosi “l’ho fatto io!”.
F.to Docente Gianluca Zanette