Scuola secondaria di I grado I. Svevo attivita’ e news 2020-2021

1° CONCORSO COMPONI UNA POESIA – L’I.C. DI FONTANAFREDDA VINCE CON EMMA ANESE

“I sogni son desideri…”: e la felicità che promettono, in quest’ultimo anno,  parla  di gesti comuni, momenti quotidiani, boccate di ossigeno e spensieratezza.

Parla di una leggerezza troppo a lungo inconsapevole, e che oggi ci manca in ogni momento; come  una ferita aperta, sanguina la vita del mondo di ieri, che abbiamo perso: dietro a mascherine, distanziamento sociale, chiusure forzate.

Se il mondo degli adulti ne soffre e si arrabbia, reclamando aperture e ristori, per un battito cardiaco sempre più affaticato e collassato, dopo un anno di pandemia, sono gli sguardi e i silenzi di bambini e ragazzi, la loro tacita e leale obbedienza ai protocolli, a rincorrere quei sogni: sono le loro parole cesellate in una poesia, le loro immagini sognate, le loro speranze sorridenti in un futuro più aperto e sereno, da condividere in spazi e avventure comuni, a proclamare che quel futuro ci sarà.

Ed è a loro, agli occhi, alle menti e ai cuori dei più piccoli, che si è rivolto il 1° CONCORSO COMPONI UNA POESIA, promosso dalle Associazioni AICS (Associazione italiana cultura sport), Ap-prendiamo insieme e Peter Pan,  in occasione del 21 marzo,  Giornata mondiale della poesia, nata da un’iniziativa adottata durante la 30a sessione dell’UNESCO tenutasi a Parigi nel 1999.  Per sensibilizzare bambini e bambine al linguaggio della poesia – o per risentirne la voce spontanea? – è stato proposta un’esperienza di libera composizione poetica, sul tema “I miei sogni e e le mie speranze”.

In punta di piedi, oltre 40 compositori in rima, provenienti dalle Scuole Primarie e Secondarie di I grado delle Province tra Pordenone  e Venezia, hanno dato ali e voce alle loro visioni dell’anima: una primavera di immagini e emozioni, che ci riportano a stupirci della meraviglia dell’esistenza, vissuta a pieni polmoni e senza barriere.

Con meraviglia ed orgoglio,  il nostro Istituto ha accolto la notizia che Emma Anese, un’alunna della classe 1^D della Scuola Secondaria “Italo Svevo”, è stata eletta 1^ classificata tra gli autori delle scuole Secondarie di I grado, con la sua poesia “Sogno”: un testo che sa illuminare il buio di un anno vissuto tra dubbi e paure, con parole di vita e speranza, ma anche di denuncia, di memoria e di consapevolezza che il bello ha il prezzo della verità.

Una verità troppo spesso trascurata, dimenticata, e abbandonata alle cure di chi, come lei, ne custodisce il valore, in attesa di poterne parlare.

La cerimonia di premiazione è avvenuta sabato 20/03/2021 in modalità on-line, in collegamento con le Autorità e le Associazioni promotrici,  e con la partecipazione di autrici e poetesse del territorio e dei componenti della giuria del concorso.

A tutti i partecipanti  sarà consegnato un attestato di partecipazione, e agli autori classificati ai primi posti sarà conferita anche una medaglia commemorativa.

In attesa della prossima pubblicazione di un volumetto con la rassegna delle opere in concorso, possiamo rifarci gli occhi e il cuore con la lettura delle poesie, alla pagina Facebook:

www.facebook.com/Concorsi-110412621096094k

… e mentre  la primavera rinasce, fuori e dentro di noi, lasciarci guidare dalle parole della nostra poetessa, per ritornare a “riminar le stelle” in ciò che la vita, ogni giorno, ci propone di sognare, ancora.

Prof.ssa Alice Presot

CONCORSO A.I.D.O. 2019 – 2020

Complimenti alle alunne Mazzon Chiara e Froncillo Aurora della classe III A che con il loro disegno si sono classificate prime al concorso dell’A.I.D.O.

Come ogni anno la scuola Secondaria di I grado “I. Svevo” ha partecipato all’iniziativa e oltre all’ottimo riconoscimento del I premio, altri alunni e altre alunne si sono posizionati ai primi posti. Complimenti anche a: Kirubel Basso, Anese Gabriel e Gaggero Francesco, Polesel Francesca, Crozzoli Claudia e Ortolan Benedetta, Dabie Samuel e a tutti coloro che hanno partecipato. Al seguente link sono visibili alcuni dei lavori che sono stati presentati alla selezione.

F.to Dal Farra F.

LE CELLULE ARTISTICHE A.S. 2020-21
Durante la normale programmazione di Scienze gli alunni della Classe 1^C della Scuola Secondaria di Primo Grado “I. Svevo” di Fontanafredda, con la coordinazione della Prof. Grillo Barbara, hanno dimostrato di avere doti artistico – scientifiche creando dei modellini dettagliati di cellule. I ragazzi hanno sperimentato materiali e tecniche diverse di loro spontanea volontà con risultati realistici grazie alla loro intraprendenza e imprenditorialità. Hanno usato prevalentemente pongo e polistirolo. Alcune cellule erano fatte con materiale organico e si deperite durante la didattica a distanza. Una in particolare si era seccata e gli organelli si sono staccati, così il modello si è trasformato in una sorta di gioco componibile: durante l’esposizione orale veniva inserito l’organello corrispondente allo spazio e descritto. Potrebbe diventare una proposta di gioco da tavolo!
Questo tipo di attività è servita per poter parlare in concreto di un argomento che spesso non è facilmente visualizzabile, oltre che offrire ai ragazzi la possibilità di dare sfogo alla loro creatività durante il periodo di DAD. I modellini sono stati usati durante le interrogazioni come strumento da commentare, rivelandosi per alcuni un metodo di studio funzionale. L’idea è quella di imparare costruendo, che facilita la memorizzazione dei concetti, portata avanti dalla Prof. Grillo da molti anni. Ogni anno c’è sempre qualcuno che spicca per originalità e offre nuove sorprese.
Le opere create dagli studenti sono in esposizione presso l’ingresso della scuola, utili non solo per fungere da strumenti di apprendimento scolastico, ma anche per allietare la permanenza a tutti i visitatori.

Modellini di Cellule realizzati dalla classe 1^C – A.S. 2020 – 2021

Modellino di Cellula con dentro il DNA – classe 1^C – A.S. 2020 – 2021