Spazio Ascolto 2022-2023

CIRCOLARE SPORTELLO SPAZIO ASCOLTO

Si comunica che a partire da VENERDI 28 OTTOBRE 2022 sarà attivo lo sportello SPAZIO ASCOLTO, un servizio gratuito messo a disposizione per genitori (da remoto), personale della Scuola ed alunni (in presenza).
La modalità di attivazione dello sportello segue le seguenti tipologie:
– lo Spazio Ascolto a cura della psicologa dott. Sara Danesi, rivolta a docenti, genitori e allievi, personale ATA:
per gli alunni della Secondaria, il venerdì mattina;
per i genitori dell’IC, telefonando al num. 3287263658 (dott.ssa Danesi) per accordare un appuntamento personalizzato;
– lo spazio di Ascolto e Consulenza in ambito scolastico, a cura della prof.ssa Alice Presot, disponibile da remoto, per i genitori degli alunni della Scuola Secondaria, tramite appuntamento con la docente.

Sono proposti dei colloqui di ascolto e supporto informativo in ambito scolastico, gestiti secondo le modalità del counselling educativo, pensati per promuovere:
● un spazio di accoglienza in ambito scolastico, a partire dalle reali esigenze manifestate da studenti e famiglie;
● un supporto alle famiglie, nei momenti di difficoltà, o di cambiamento (ingresso alla Scuola Secondaria, temi e problemi legati al metodo di studio e lavoro, difficoltà nel percorso di studio, scelta delle scuole superiori…)

Date e orari sono visibili e prenotabili al link https://calendar.app.google/T6oadZQNqDA8rD8a8

Per informazioni ed eventuali chiarimenti, la docente è raggiungibile via mail all’indirizzo alice.presot@icfontanafredda.edu.it .
– lo Spazio Ascolto alunni, a cura delle docenti prof.ssa Patrizia Missana, prof.ssa Alice Presot, prof.ssa Monica Pelloia, rivolto solo agli alunni della Secondaria (il mattino, in orario curricolare).
La dott.ssa Danesi Sara presenterà brevemente alle classi della secondaria le finalità dello Sportello, nella mattinata di venerdì 28/10/2022.
Per eventuali esigenze relative alle attività di sportello, si può contattare la prof.ssa Alice Presot allo 0434 99048.

Per l’accesso da parte degli alunni della Secondaria allo Sportello con le proff.sse Missana, Pelloia, Presot è richiesta l’autorizzazione da parte dei genitori da esprimersi attraverso il modulo allegato alla circolare n.103, pubblicata in Nuvola, da riconsegnare al docente coordinatore di classe.

Per lo Spazio Ascolto con la psicologa il seguente modulo va autorizzato in ogni parte e compilato per autorizzare gli alunni ,da parte dei genitori (FOGLIO 2), e restituito alla dott.ssa Danesi il giorno del colloquio.
Nello stesso modulo, il FOGLIO 3 è necessario per lo Spazio Ascolto con la psicologa da parte di GENITORI/DOCENTI/PERSONALE ATA.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO SPAZIO ASCOLTO

Dott.ssa Maria Carmela Romeo