Spazio ascolto

Lo Sportello Spazio Ascolto sarà attivo a partire dal 15 ottobre 2021.
Le attività dello Sportello sono un servizio gratuito messo a disposizione per genitori, personale della Scuola ed alunni.
Anche per quest’anno scolastico 2021-2022, lo Spazio Ascolto sarà in presenza per gli alunni della Scuola Secondaria, per i genitori invece saranno da remoto.
Per l’accesso da parte degli alunni della Secondaria allo Sportello è richiesta l’autorizzazione da parte dei genitori come da circolare 80 consegnata e pubblicata in bacheca Nuvola (nella sezione Archiviati).
N.B.
I genitori degli alunni della Scuola Secondaria, per autorizzare l’accesso da parte del proprio figlio al servizio di Sportello Spazio Ascolto devono consegnare il cedolino allegato alla circolare, di cui una copia può essere anche richiesta al personale scolastico.
La modalità di attivazione dello sportello segue le seguenti tipologie:

lo Spazio Ascolto a cura della psicologa dott. Sara Danesi, rivolta a docenti, genitori e allievi, personale ATA:

• per gli alunni della Secondaria, il venerdì mattina;
  • per i genitori dell’IC, telefonando al num. 3287263658 (dott.ssa Danesi) per accordare appuntamento da remoto;

lo spazio di Ascolto e Consulenza in ambito scolastico, a cura della prof.ssa Alice Presot, disponibile da remoto, per i genitori degli alunni della Scuola Secondaria, (tramite appuntamento con la docente, raggiungibile via mail all’indirizzo alice.presot@icfontanafredda.edu.it);

lo Spazio Ascolto alunni, a cura delle docenti prof.ssa Patrizia Missana, prof.ssa Alice Presot, prof.ssa Monica Pelloia, rivolta solo agli alunni della Secondaria (il mattino, in orario curricolare).

La dott.ssa Danesi Sara presenterà brevemente alle classi della secondaria le finalità dello Sportello venerdì 15 ottobre 2021, tra le 11.00 e le 13.00.

Lo Spazio Ascolto per i ragazzi della Secondaria è un’opportunità per:
sentirsi ascoltati e quindi “visti, importanti”: un primo passo per stare meglio
potersi raccontare soprattutto nelle difficoltà e fragilità personali, senza sentirsi giudicati e in protezione: un modo per conoscersi meglio, accettarsi con amorevolezza, comprendere ciò che ci si sente 7
sentirsi accolti per ciò che si è e capire che si è accettati incondizionatamente
– scoprire che si hanno risorse per trovare la soluzione, anche se al momento non le si riconosce
– scoprire che ho potere di scegliere una strada diversa e/o sono in grado di accettare ciò che in questo momento mi si presenta (se non dipende da me).

Lo Spazio Ascolto Genitori è un’opportunità di incontro tra scuola e famiglia, dove poter:
riconoscere e condividere preoccupazioni o disagi dei genitori, in merito alla particolare situazione vissuta dai propri figli, rispetto a difficoltà legate allo studio, alle relazioni o ad altri aspetti del ben-essere a scuola;
• trovare uno spazio di dialogo e incontro secondo le modalità del counselling educativo, che promuove l’ascolto attivo ed empatico, la centratura sulla persona;
esplorare, in modo guidato, le difficoltà, così come le risorse, per la ricerca attiva e autonoma di soluzioni alternative, la loro sperimentazione e la verifica nel tempo della loro efficacia.
Per eventuali charimenti, è possibile rivolgersi alla prof.ssa Alice Presot (043499048, scuola secondaria).

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO SPAZIO ASCOLTO

SETTEMBRE/OTTOBRE 2021

SCUOLA SECONDARIA “I.SVEVO”

In seguito alla pandemia Covid-19, il mondo della scuola è stato duramente messo alla prova: il lockdown prima, l’introduzione emergenziale della Dad – oggi Didattica Digitale Integrata – poi, e l’avvio di un anno scolastico all’insegna del distanziamento sociale, delle misure di prevenzione, dei limiti e delle rinunce che tutti abbiamo dovuto vivere, nell’ultimo anno, hanno lasciato il segno negli studenti, nei docenti, nelle famiglie.
E l’avvio del nuovo anno scolastico sembra delinearsi, ancora e di nuovo, sulla scia di quanto affrontato in quello precedente.

In questo contesto, l’Istituto ha deciso di rendere disponibili i colloqui di consulenza dello Spazio Ascolto, tradizionale progetto di Istituto, aprendoli ai genitori degli alunni iscritti alle classi I della Scuola Secondaria “I. Svevo”, già dalle prime settimane dell’a.s. 2021/2022.

I colloqui saranno condotti dalla Prof.ssa Alice Presot, docente della Scuola Secondaria, impegnata da diversi anni all’interno dello Sportello, con formazione specifica in colloqui di ascolto e consulenza, rivolti a alunni e genitori.

Saranno colloqui di ascolto e conoscenza, gestiti secondo le modalità del counselling educativo, pensati per promuovere:

• un spazio di accoglienza in ambito scolastico, a partire dalle reali esigenze manifestate da studenti e famiglie, con attenzione specifica alle famiglie degli alunni delle classi prime;

• un supporto alle famiglie, nel difficile momento della transizione tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria;

• l’incontro scuola-famiglia per la personalizzazione degli interventi didattici ed educativi, già dai primi periodi di scuola;

• lo scambio di informazioni su situazioni di difficoltà scolastica, personale e di relazione degli studenti, con particolare attenzione ai condizionamenti e all’impatto che la Pandemia possa aver avuto, sul percorso scolastico di alunni e famiglie.

Condizioni e modalità di realizzazione
I colloqui saranno concordati con i genitori, attraverso prenotazione con la docente referente, prof.ssa Alice Presot, all’indirizzo  alice.presot@icfontanafredda.edu.it .
I colloqui si terranno on-line, attraverso un link di Meet (applicazione di GSuite), in date e orari concordati con la docente.

Per informazioni, rivolgersi alla docente all’indirizzo sopra indicato.