Spazio ascolto

SETTEMBRE/OTTOBRE 2021

SCUOLA SECONDARIA “I.SVEVO”

In seguito alla pandemia Covid-19, il mondo della scuola è stato duramente messo alla prova: il lockdown prima, l’introduzione emergenziale della Dad – oggi Didattica Digitale Integrata – poi, e l’avvio di un anno scolastico all’insegna del distanziamento sociale, delle misure di prevenzione, dei limiti e delle rinunce che tutti abbiamo dovuto vivere, nell’ultimo anno, hanno lasciato il segno negli studenti, nei docenti, nelle famiglie.
E l’avvio del nuovo anno scolastico sembra delinearsi, ancora e di nuovo, sulla scia di quanto affrontato in quello precedente.

In questo contesto, l’Istituto ha deciso di rendere disponibili i colloqui di consulenza dello Spazio Ascolto, tradizionale progetto di Istituto, aprendoli ai genitori degli alunni iscritti alle classi I della Scuola Secondaria “I. Svevo”, già dalle prime settimane dell’a.s. 2021/2022.

I colloqui saranno condotti dalla Prof.ssa Alice Presot, docente della Scuola Secondaria, impegnata da diversi anni all’interno dello Sportello, con formazione specifica in colloqui di ascolto e consulenza, rivolti a alunni e genitori.

Saranno colloqui di ascolto e conoscenza, gestiti secondo le modalità del counselling educativo, pensati per promuovere:

• un spazio di accoglienza in ambito scolastico, a partire dalle reali esigenze manifestate da studenti e famiglie, con attenzione specifica alle famiglie degli alunni delle classi prime;

• un supporto alle famiglie, nel difficile momento della transizione tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria;

• l’incontro scuola-famiglia per la personalizzazione degli interventi didattici ed educativi, già dai primi periodi di scuola;

• lo scambio di informazioni su situazioni di difficoltà scolastica, personale e di relazione degli studenti, con particolare attenzione ai condizionamenti e all’impatto che la Pandemia possa aver avuto, sul percorso scolastico di alunni e famiglie.

Condizioni e modalità di realizzazione
I colloqui saranno concordati con i genitori, attraverso prenotazione con la docente referente, prof.ssa Alice Presot, all’indirizzo  alice.presot@icfontanafredda.edu.it .
I colloqui si terranno on-line, attraverso un link di Meet (applicazione di GSuite), in date e orari concordati con la docente.

Per informazioni, rivolgersi alla docente all’indirizzo sopra indicato.