Star bene a scuola e star bene in classe

[Per visualizzare le attività dell’anno in corso e degli anni precedenti,

scorrere la pagina]

 

Per meglio sostenere il processo di maturazione cognitivo-sensoriale e preparare un terreno fertile per il raggiungimento, nel tempo, di uno stato di benessere profondo e maggior consapevolezza e percezione di sé, la scuola media di Fontanafredda propone un laboratorio esperienziale-motivazionale.

Le esperienze proposte (percezione corporea, rinforzo dell’io, postura, propriocezione, inserimento spazio-temporale, “presenza” nel Qui e Ora) concorrono ad un miglioramento della propria autostima, delle relazioni interpersonali (socializzazione), e delle prestazioni scolastiche.

La scelta di incentrare questo lavoro sul dis-agio/benessere nasce da una serie di riflessioni elaborate lungo il mio percorso di formazione e da esperienze concrete svolte nell’arco degli anni. Il benessere delle persone e la loro cura di sé sono da sempre il mio interesse primario. Ciò mi ha portato lentamente ad avvicinarmi allo studio della Pedagogia Clinica, ritrovando in essa il coronamento della mia ricerca. Questo incontro ha arricchito me sia come persona, che come docente. La Pedagogia Clinica può essere d’ausilio, quindi, sia all’insegnante, sia agli alunni in gruppo o singolarmente, promuovendo la crescita individuale, la consapevolezza di sé, e soprattutto l’autonomia, obiettivo, questo, condiviso completamente da tutta la nuova linea programmatica della scuola. Attraverso percorsi di pedagogia clinica, come quello proposto, viene data la possibilità ai ragazzi di fermarsi, ascoltarsi, radicarsi e orientarsi in un momento presente, in uno spazio e tempo determinato, attraverso esperienze che hanno coinvolto il sé corporeo e allentato tensioni, paure e rabbie, fino a raggiungere un maggior equilibrio psico-emozionale. Ritrovare la propria centralità, l’autostima, permette di affrontare una realtà difficile sia dal punto di vista economico, che sociale.

F.to Prof.ssa Patrizia Missana


  • A.S. 2019-2020

Proposte commissione Ben-Orientarsi per A.S. 2019-2020

 

  • A.S. 2018-2019

1 Incontro commissione Ben-Orientarsi

2 Verbale 13.11.2018 Ben-Orientarsi

3 Relazione convegno Erickson Rimini 2018

4 Verbale Ben-Orientarsi febbraio 2019

5 Serate docenti e genitori

6 Verbale commissione Ben-Orientarsi 30-04-’19


  • A.S. 2017-2018

 – Progetti Benessere attivati in tutte le scuole dell’Istituto, per alunni, docenti e genitori – a.s. 2017-2018 

 – Esito Sondaggio effettuato al termine del PON “Genitori consapevoli” – [questionario genitori]

 – Contenuti del corso  PON “Genitori consapevoli” …  [Leggi tutto]

 – Esito Sondaggi effettuati al termine dei Laboratori motivazionali “Star bene in classe”  Interventi di Pedagogia Clinica di Patrizia Missana – scuola secondaria di I° grado

 – Classi seconde … [Sondaggio classi seconde]

 – Classi prime da settembre a dicembre … [Sondaggio classi prime]  

 – Laboratori “Star bene a scuola e star bene in classe” a.s. 2017-2018  [Vedi tutti i laboratori attivati …]